Rivoluzionata la griglia di partenza del Gran premio di Formula 1 di Spagna. Dopo le prove libere di venerdì e sabato e le qualifiche di oggi a Montmelò, tanti sono stati i cambiamenti di posizione dei leader e delle seconde guide di questo 2012.
Abbiamo visto gli ottimi tempi e la pole temporanea delle seconde prove libere di Jenson Button con la McLaren, che precedeva le vetture di Sebastian Vettel e Nico Rosberg, con il tempo di 1’23’399 e poi la pole di Sebastian Vettel, nell’ultima sessione di prove libere, che con la sua Red Bull ed il treno di gomme soft ha preceduto Maldonato, Kobayashi e Mark Webber con l’altra Red Bull.
Ma le posizione sono state in continuo cambiamento ed in un attimo le posizioni di testa sono passate da un pilota all’altro: l’esempio classico è rappresentato da Lewis Hamilton, che dalla sedicesima posizione, ottenuta prima per un intralcio in pista, passa subito dopo in terza ed infine al sorpasso di Fernando Alonso, in terza posizione realizza la pole, che lo colloca al primo posto, davanti a Pastor Maldonado con la sua William Renault e quindi Alonso e la sua Rossa Ferrari.
Come già detto le posizioni di testa sono sempre cambiate repentinamente, vuoi per le prestazioni dei piloti, vuoi per le difficoltà dei piloti stessi, vuoi per i set di gomme soft montate per le qualifiche, ma il finale è invece la replica di una macchinazione già vista in terra canadese, quando lo stesso pilota, Lewis Hamilton commetteva lo stesso errore: immetteva per le qualifiche poca benzina nei serbatoi, che lo agevolavano rispetto agli altri per i pesi, realizzava la pole finale ma la FIA, nella figura dei commissari tecnici, lo rilegavano in coda a tutti, per non aver rispettato la ben conosciuta regola del tornare ai box, con almeno un litro di carburante.
Per tutto questo la griglia di partenza diventa quindi uno scalare di posizioni e la migliore prestazione viene assegnata a Pastor Maldonato con il tempo di 1’22 ed a seguire Fernando Alonso, Romain Grosjean, Kimi Raikkonen, Sergio Peres, Nico Rosberg, Sebastian Vettel, Michael Shumacher, Kobayashi e Button. Tutti gli altri a seguire e pronti al via.