Stasera finale della categoria ballo degli allievi di Amici 11, i finalisti sono Francesca Dugarte e Giuseppe Giofrè.Entra subito Sophie Marceau, in abito rosso con musica del Film Il tempo delle mele, Reality, entra Bonolis che balla con l’attrice. Entrano poi Maria De Filippi e Paola Perego con due candele.
Maria De Filippi presenta i sei big cantanti, e spiega, che uno tra loro sarà eliminato definitivamente, mentre 5 parteciperanno all’Arena di Verona.
Si accomodano sul divano rosso, Maria De Filippi, Sophie Marceau e Paolo Bonolis. Si mostra una prima foto, è Bonolis da bimbo.Ora una foto di Sophie da bimba, già carina. Ora per Paolo c’è la foto della mamma in occasione del suo matrimonio con Sonia. E poi la mamma di Sophie che ora è in Francia. Ora tocca a Paolo, con la foto dei suoi figli. Poi la foto del figlio di Sophie, e poi la foto della figlia. Poi il marito di Sophie, Christofer Lambert.
Ora la sfida tra Maria De Filippi e Sophie Marceau. Peppe Vessicchio esegue gli inni nazionali. Ora la prima prova quella di bocce. Vince Sophie Marceau che con stile lancia entrambe le bocce. La seconda prova è di ballo, ci sono due ballerini professionali.
Stefano De Martino balla con Maria, che è meglio che stia vicino a me, in questo momento, meglio che non gli facciamo conoscere più nessuno a questo ragazzo. Così commenta Maria!
Inizia a ballare Sophie il charleston con Josè ed anche il ballo è perfetto. Ora tocca a Maria che è imbranata, però ballerà un twist, ma a Maria si strappa il vestito. Nella terza prova di minigolf vince ancora Sophie.
La giuria si accomoda. Maria fa entrare i ragazzi allievi di canto, sono rimasti 4 cantanti, tre saranno i finalisti che andranno a Verona, il 18 maggio.
I finalisti del ballo fanno il loro ingresso, Francesca e Giuseppe.
Sono le 22 e 35 e comincia la finale di ballo. Inizia a ballare Giuseppe. La prima prova è un ballo di hip hop che Giuseppe balla con Martina.
Poi si siede sul divano con Maria. Ora entra una moto. Arriva il suo piumone sulla macchinina e ricorda che Giuseppe si metteva con la mamma. Ora Maria legge la lettera della mamma di Giuseppe. La lettera dice che hanno passato gli ultimi dieci anni a guardare Amici.
Ed ora tocca a Francesca Dugarte ballare.
Francesca, balla la coda del Don Chisciotte, con le carte dopo la prima prova la classifica provvisoria, vede il ballerino di hip hop in testa.
Ora Francesca e Maria si siedono sul puff di C’è posta per te, ora Maria racconta una favola, quella di Francesca e dei suoi genitori. Anche in questo caso c’è una lettera da leggere, è quella della mamma di Francesca, che dice che a volte dorme nel suo lettino, ed abbraccia la scimmietta di Francesca. Poi aggiunge che le mancano le chiacchierate, visto che Francesca è partita per inseguire il suo sogno.
Poi arriva il tutù, che il papà ha regalato a Francesca prima di morire. Il suo balletto preferito è Il cigno nero. La bambina che è partita da Caracas per ballare. Ecco un anello che arriva per lei, poi entra la mamma a sorpresa e lacrime a fiumi per le due donne. Arriva Maria che si presenta e ringrazia di essere venuta. Poi le dice di accompagnare la mamma a posto.
Si chiude ora il televoto. Prima del verdetto del pubblico, conosciamo chi si aggiudica il contratto di lavoro, si tratta di un contratto come prima ballerina in Spagna con la Victor Ullate Ballet. Comincerà a ballare ad agosto 2012.
Giuseppe Giofrè, il talento di Gioia Tauro, si aggiudica la vittoria con il 73% di voti. Ma Francesca Dugarte ha già vinto. Giuseppe stringe il trofeo di Amici, sommerso dai parenti che arrivano dal posto per abbracciarlo