Ora si comincia con i cantanti della scuola di Amici 11, la finale per loro è per venerdì 18 maggio. Inizia Gerardo canta Anna e Marco, la giuria esterna e la giuria tecnica dovranno decidere chi salvare, cioè chi sarà il primo finalista. Inizia Gerardo Pulli a cantare.
Ora tocca a Carlo Alberto che canta, You are so sexy. Ed ora Ottavio De Stefano che canta It’s an illusion.
Le canzoni sono state scelte dalla produzione. Ora si vota! Sia la giuria esterna che la tecnica votano. Così facendo ci sarà già un finalista. Paolo Bonolis ha votato Carlo. Per la giuria tecnica vince Carlo Alberto che andrà in finale direttamente. Ora Carlo toglie la giacca del serale e torna al suo posto, Grazia Di Michele si emoziona.
Ora canta Gerardo la sua canzone, Sei. Ottavio canta Your song di Elton John. I complimenti per Gerardo arrivano anche da Sophie Marceau che dice di lui che ha molto fascino. Terminate le esibizioni, si deve decidere in 15 secondi chi dei due andrà in finale.
Paolo Bonolis preferisce Gerardo. Paola Perego preferisce Gerardo.
Gerardo Pulli è il secondo finalista. Si toglie la giacca.
Ora si riapre il televoto per la sfida tra Claudia e Ottavio. Inizia Claudia Casciaro a cantare, Light my fire dei Doors.
La stessa canzone sarà cantata da Ottavio. Seconda prova:tocca a Claudia che canta, Un bacio piccolissimo. Per Sophie, Claudia ha personalizzato la canzone. Tocca ad Ottavio che canta la canzone di Frank Sinatra, My way. Prima però ringrazia tutti coloro che lo hanno sostenuto.
Il televoto è chiuso. Guardiamo le carte per conoscere il nome del finalista che ci sarà da Verona venerdi. Il terzo finalista è Ottavio De Stefano. Claudia Casciaro è fuori.