Pubblicati i risultati finanziari per l’intero anno da aprile 2011 a marzo 2012, nel complesso la Sony Corporation perde circa 5,55 miliardi di dollari, una perdita che si dice maggiore degli ultimi 10 anni, nonostante anche negli anni precedenti il fatturato era in rosso.
Il business delle console, principalmente la playstation, perde circa 1,74 miliardi di euro e va di pari passo al calco nel settore game. Le consolle sono state vendute in quantità nettamente inferiore rispetto all’anno precedente: 13,9 milioni rispetto ai 14,3 milioni.
Nonostante questo la Sony Ps3 risulta ancora la console più venduta dell’anno con il primato totale mondiale di 63,9 milioni vendute. La Playstation 2 continua a vendere ma ha avuto un calo di circa 6,8milioni in meno.
Nessuna statistica invece per la nuova PS VITA e PSP, si ipotizza a tutto il 2012 una mole di vendita di circa 16milioni di prodotti. Il nuovo amministratore delegato della Sony, Kaz Hirai, prevede però un profitto in aumento nei prossimi anni.
Il calo dei profitti è dovuto anche ad agenti esterni, quali il terremoto in Giappone nel marzo 2011, le alluvioni in Thailandia (sempre nel 2011) e il cambio valuta sfavorevole, questo ha determinato grosse perdite di fatturato per la Sony.
fonte: EUROGAMER