La quinta tappa del 95° Giro d’Italia di oggi sarà la Modena-Fano lunga 209 chilometri, che favorirà i velocisti nella volta finale, senza grosse difficoltà altimetriche.
Siamo partiti e stiamo percorrendo la Via Emilia, si dovrà arrivare alla salita per Gabicce Monte, 2 km in salita, ora siamo sul Rubicone. Il favorito resta Mark Cavendish, che ricordiamo è caduto nella terza tappa. Antagonista di Cavendish è Mattew Goss. Il nome Rubicone deriva dal colorito delle sue acque rossastre, per le marne argillose, abbiamo ascoltato in tv questa notevole spiegazione.
Il vantaggio dei 4 uomini al comando, Alessandro De Marchi, (Androni Venezuela), Brian Bulgac, Pierpaolo De Negri (Farnese Selle),Oliver Kaisen (Lotto Belisol),mancano 90 km dall’arrivo. Vediamo la rocca sant’arcangelo di romagna, è una rocca malatestiana.
Sono le 15.49 a 60 Km, dall’arrivo.
I rapporti in volato si usa il massimo rapporto, in situazione del genere quasi pianeggiante, i rapporti usati sono il 54-14/15 cioè sulle 90 pedalate al minuto, in pianura aumentano le pedalate.
In coda il gruppo con andatura regolare, i corridori si sono riforniti alle ammiraglie, Taylor Phinney ha la caviglia messa mela. Il cambio elettromeccanico può essere utilizzato detto cambio elettronico, materiale standard, come il nuovo cambio shimano ad 11 velocità.
Tra breve la discesa di 3 km con tornanti e poi la statale adriatica. C’è il gruppo in fila indiana, guidati da Farrar, siamo a Pesaro, dove ricomincerà il tratto pianeggiante.
Sul traguardo vediamo la compagna di Cavendish che resta in attesa del ciclista. Restano 15 km all’arrivo,
In testa al gruppo, Enrico Gasparotto corre per l’Astana. Un minuto il ritardo del gruppo di Tyler Farrar, sembra impossibile rientrare. Il gruppo invece si è allargato ed occupa tutta la sede stradale. Anche Guardini ha mollato.
Siamo nella discesa, Filippo Pozzato cerca di guadagnare posizioni, che potrebbe aiutare Elia Favilli, di Farnese-Vini. Siamo negli ultimi tre Km, Cavendisk in settima posizione, il treno Sky prende le misure, c’è Bennati dietro Hunther.
Siamo all’ultimo km della tappa N°5, 900 metri all’arrivo dopo il restringimento, Matthew Goss è alla spalle.
Parte Cavendish e Goss, testa a testa, arriva Marc Cavendish fa il bis, vittoria numero 9. Terzo Bennati. Una breve intervista a Mark, che risponde in italiano, contento per la presenza della fidanzata e della figlia.