La Disney Research ha sviluppato con l’Università Carnegie Mellon, un prototipo, Touche, che funziona anche con il corpo umano ed i liquidi.
Il prototipo, Touche, potrebbe modificare le nostre azioni giornaliere, perché questo sistema ci permetterebbe di controllare anche tenendolo riposto nella giacca, uno smartphone, attraverso gesti particolari, o anche un lettore mp3. Oppure determinare la funzionalità Touch per qualsiasi oggetto desideriamo.
Tutto potrebbe diventare sensibile al tatto, tutto potrebbe evolvere in una superficie smart. Touchè è il sistema sviluppato ed è quello che è alla base dei sistemi touchscreen capacitivi. L’unica differenza starà nelle frequenze allargate con il sistema Swept Frequency Capacitive Sensing.
Questa tecnologia è impiegata da tempo nelle comunicazioni senza filo, ci dice Ivan Poupyrev, scienziato della Disney. È il modo in cui il segnale elettrico cambia, quando un oggetto viene toccato da un materiale conduttore, come può essere una mano.
L’intuizione è stata quella di applicare tale tecnologia al Touch, e dalle evidenze sembra che il successo della gestualità si avvicina al 100%. Nel video che abbiamo visto, proposto dalla Disney, gli oggetti smart interagiscono con i soggetti, sia la maniglia della porta, sia la tazza di cereali colma fino all’orlo. Tutto può diventare una superficie interattiva. Il sistema potrà essere commercializzato in tempi brevi. Sarà questo il nostro futuro?