Si chiama Sic – proprio in ricordo del povero centauro Marco Simoncelli – e si tratta di un giovane lupo, di un’età compresa tra i 2 e i 3 anni, tornato finalmente fra i boschi dopo essere stato salvato dalle tormente di febbraio. E proprio come il povero Marco, anche Sic sembra possedere una grande voglia di correre.
Già, perché gli esperti del Parco nazionale Casentinese, che lo tengono monitorato giorno dopo giorno, non avrebbero mai immaginato che un lupo potesse percorrere tanta strada in un lasso di tempo così breve.
Il lupo è stato liberato il 19 febbraio, a cavallo fra Marche, Romagna e Toscana e oggi si trova dalle parti di Pontassieve, dopo aver attraversato decine di chilometri di Appennino.
Sic pareva avere il destino segnato quando venne ritrovato il 14 febbraio scorso. Stremato e affamato si lasciò cadere nel giardino di una casa nel Riminese. Qui fu preso in consegna dall’ufficio tutela faunistica della Provincia e visitato da cima a fondo, dove però apparve in perfetta salute. Ora lo sta pure dimostrando.