Non è rimasto inascoltato l’appello del governo a “denunciare gli sprechi” che vengono fatti con i soldi pubblici. Tutti i cittadini attraverso un modulo, che si trova sul sito www.governo.it , hanno la possibilità di esprimere la loro opinione e dare suggerimenti ai tecnici, sulle spese pubbliche ritenute futili.
Le email arrivate in poche ore sono state migliaia, la media di un’email al secondo è stata spedita all’indirizzo email messo a disposizione da Palazzo Chigi per la segnalazione di tutto ciò che i cittadini credono siano uno sperpero dei soldi pubblici.
La maggior parte di queste riguardano la riduzione del numero dei parlamentari e tutti i benefici dei quali godono, comprese le auto blu, i finanziamenti pubblici ai partiti, si richiede principalmente una riduzione dei costi che i partiti e i loro esponenti comportano sul bilancio dello Stato.
La spesa “rivedibile” sulla quale il Governo con i suoi tecnici sta lavorando è di circa 295 miliardi di euro, si cerca di ridurre questa spesa di almeno 4 miliardi di euro, per evitare che nei prossimi mesi aumenti di ulteriori due punti percentuali l’iva, la spesa rivedibile dovrebbe diminuire di circa il 9% in sei mesi di tempo.