SERIE A 2012/ Cagliari Juventus. Probabili formazioni
Al Nereo Rocco di Trieste va in scena Cagliari Juventus, penultima giornata di campionato e (forse) decisiva per le sorti scudetto.
Già stasera infatti i bianconeri in caso di vittoria, e concomitante non successo del Milan, potrebbero laurearsi campioni d’Italia; ma l’esperienza di mercoledì sera contro il Lecce insegna a non sottovalutare squadre di medio-bassa caratura.
L’1-1 arrivato contro i pugliesi ha infatti rallentato la corsa della Juve, favorendo la rincorsa del Milan che ora si trova ad un punto di distanza. Giocheranno in contemporanea stasera sia i bianconeri che i rossoneri, rendendo di fatto più affascinante ed avvincente questo duello che è arrivato ormai alle sue battute finali.
Dubbi di formazione e di modulo per Conte, il tecnico bianconero sembra intenzionato a confermare il 3-5-2 che in questa seconda parte di stagione ha riservato molte soddisfazioni; il rientro in campo di Pepe però potrebbe far optare il mister bianconero verso un ritorno al 4-3-3 con Matri e Vucinic in attacco.
Pinilla assoluto titolare nella formazione sarda: 10 gol per il bomber cileno che al Cagliari ha trovato la sua giusta dimensione. Un pericolo in più potrebbe essere Ibarbo, giovane colombiano ma dal futuro molto promettente che ha già mostrato le sue doti atletiche in questo campionato.
Analogia curiosa: l’ultimo scudetto della Juve (quello del 2006) era arrivato sul campo neutro di Bari contro la Reggina, stasera il nuovo tricolore potrà arrivare sul campo neutro di Trieste vista la non idoneità del Sant’Elia.
Trieste sarà invasa di tifosi bianconeri, attesi oltre 10.000 supporters juventini al Nereo Rocco.
Veniamo ora alle formazioni della partita:
CAGLIARI: Agazzi; Perico, Canini, Astori, Pisano; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Thiago Ribeiro, Pinilla. A disposizione: Avramov, Ariaudo, Dessena, Bovi, Larrivey, Ibarbo, Nené
JUVENTUS: Buffon. Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio, Pepe, Lichtsteiner; Vucinic, Matri A disposizione: Storari, Caceres, Padoin, Giaccherini, Del Piero, Borriello, Quagliarella