Home Sport

Giro d’Italia: 2°tappa Herning-Herning, Cavendish vince

giro-ditalia-2tappa-cavendish-vinceSiamo alla seconda tappa del 95° Giro d’Italia che resta ancora in Danimarca, si parte da Herning per raggiungere Lemvig, e poi ritornare a Herning. Si tratta di un percorso pianeggiante di 206 chilometri, che favorisce i velocisti.

Il giro d’Italia resterà ancora lunedì in Danimarca, la terza tappa sempre per velocisti, la Horsens-Horsens di 190 km.  Questa tappa è stata condizionata da una caduta nella fase finale che ha impedito la volata di alcuni corridori.

Il britannico Mark Cavendish, Sky, vince la seconda tappa del giro, in realtà la seconda tappa, dopo 20 km di pianura, scatta la prima fuga della giornata, con Alfredo Balloni, Miguel Angel Rubiano  Chavez,  e Olivier Kaisen che rimangono in testa per molto tempo..

Nel mezzo del percorso Herning-Herning, c’è un piccolo Gran Premio della Montagna. Alfredo Balloni guadagna il Gpm della giornata.

Mark Cavendish si dichiara contentissimo, è andata molto bene, dichiara ai microfoni di Rai Sport. Ieri il vincitore della crono d’apertura è stato Taylor Phinney, che ha onorato la sua maglia rosa, caduto dopo aver toccato la ruota dell’avversario che lo precedeva. Poi si è ripreso rapidamente e non ha perso la maglia rosa. Cavendish ha preceduto, Goss, Soupe e Ferrar.