Superbike Monza:continua la supremazia BMW e della S1000RR, anche in questa prima tornata di prove libere per la pole del quarto appuntamento con la Superbike.
La bellissima giornata di sole, ha reso le prove libere e le successive qualifiche, un ottimo confronto diretto tra i vari marchi, tra cui primeggiano appunto le moto tedesche, che lanciano in questa occasione un ottimo Michel Fabrizio, seguito a ruota dai compagni di marca Marco Melandri e Leon Haslam. Solo quinto il compagno di squadra Ayrton Badovini del team BMW Motorrad Italia Goldbet. Al quarto posto Eugene Laverty riesce ad interporre alle 4 BMW la sua Aprilia RVS4 Factory, mentre il suo compagno di squadra Max Biaggi mette la sua, in settima posizione.
Sesto posto per Tom Sykes e la sua Kawasaki, ottavo Chaz Davies ed altra Aprilia, nono posto per il campione del mondo Carlos Checa e la sua Ducati del team Althea Racing, che ha messo in evidenza la minor velocità riscontrata nei confronti delle BMW circa 18 km orari in meno, ed a chiudere la decade di testa, Davide Giugliano, compagno di squadra dello spagnolo che gareggia con la stessa Ducati 1098R.
Ottime prove e relative qualifiche e la speranza di una nuova bella giornata per la seconda sessione di domani, quando tutti cercheranno di limare ancora i riferimenti cronometrici e le velocità assolute, che oggi hanno fatto segnare un nuovo record e relativo best lap ad una velocità di 334,8 km/h.