Nuovo Suv compatto CX-5 per la Mazda, auto di fascia medio alta, realizzata con la tecnologia Skyactiv. Si prevede per il 2013 la commercializzazione della Mazda6.
Tra i Suv compatti come questo proposto dalla casa nipponica, in Italia possiamo scegliere tra la Nissan Qashqai, la Ford Kuga, Volkswagen Tiguan, e Toyota Rav4.
Il design estetico si chiama Kodo-Soul of Motion, punta su moderni elementi meccanici Skyactiv, arricchisce di dotazioni di sicurezza la sua vettura e ne aumenta la capacità.
La Mazda CX-5 2.0 165 Cv 2WD, allestimento Essence, viene offerta al prezzo di 22.900 euro, la 2.2 D 150 cv 2WD allestimento Evolve è offerta al prezzo di 29.950 euro. Se si preferisce la trasmissione automatica, dobbiamo aggiungere altri 1.900 euro.
Quindi una versione benzina e due Diesel. Gli allestimenti sono Essence, Evolve ed Exceed. Il prezzo più alto raggiunge i 37.000 euro circa.
Ma dicevamo dell’abitabilità offerta dalla Mazda CX-5 e del bagagliaio che raggiunge la capienza di 503 litri, sfruttando la funzionalità Karakuri che significa marchingegno in giapponese, cioè rilascio dei sedili posteriori, in tre parti indipendenti.
I gruppi meccanici Skyactiv comprendono due motori, con il sistema di arresto in folle, i-stop, e poi i due cambi a sei rapporti, manuale e automatico. Il sistema SkyActiv Drive presenta nella trasmissione automatica, un’evoluzione dei sistemi a doppia frazione. La sua caratteristica da sottolineare è la leggerezza.
Tante telecamere che assistono nella guida, come l’avvertimento del cambio di corsia o l’assistenza alla frenata.