Moto GP: èdavvero un mistero ciò che accadde in due scuderie opposte, ma che porta al medesimo risultato.
A differenza del team Repsol Honda, dove i due piloti ufficiali Stoner e Pedrosa restano saldamente legati alle posizioni di testa, per classifica e risultati in gara, ben diversa, e non certo per Spies, è la situazione che vede a confronto Rossi con Hayden e Lorenzo con Spies.
Nella prima situazione il 9 volte campione del mondo Vale, riesce meno bene del suo compagno di squadra, a guidare la nuova Ducati 2012, che a detta dei più informati dispone di un motore potentissimo e di una ciclistica che riesce a scaldare le gomme prima di tutti gli altri team.
Nella seconda, lo spagnolo Lorenzo, in testa alla classifica piloti, è positivamente ancorato a risultati di rilievo e di continuità, mentre il suo famoso compagno di squadra Ben già campione del mondo di Superbike, non riesce a mantenere il contatto con i piloti di testa, anche quelli meno blasonati di lui. Eppure le moto sono identiche: Ducati per la coppia Italo-Americana e Yamaha per quella Iberico-Americana.
Le buone notizie ci sono. Rossi ha dichiarato, in un intervista di aver apprezzato l’ultimo set-up di Jerez, che sarà anche l’ultimo nel quale sarà il pilota ad adattarsi alla moto e non il contrario, Dall’altra Ben Spies che spera a breve di ritrovare la forma perduta e di riprendere a pieno il feeling con la sua Yamaha Factory.