Il 4 giugno 1994 scompariva l’attore e regista napoletano, Massimo Troisi, a soli 41 anni, per ricordarlo il direttore di RaiUno, Mauro Mazza annuncia una serata speciale.
La serata speciale in memoria di Massimo Troisi, sarà condotta da Enzo Decaro, che con lui e Lello Arena, nel 1970 ha fondato il gruppo teatrale La Smorfia.
La serata speciale sarà trasmessa da RaiUno, In ricordo di Massimo. Sarà ripercorsa la vita e la carriera del comico partenopeo.
La gestualità in Troisi è sempre stata molto importante, si narreranno gli esordi dell’ex cabarettista di San Giorgio a Cremano (Na),l’arrivo al cinema con la regia di Ricomincio da tre, nel 1981, perché almeno tre cose erano state fatte bene da Gaetano, il protagonista del primo film di Troisi. Con questo primo film Massimo Troisi vinse due Nastri d’argento come miglior regista esordiente, e per il miglior soggetto, vince due David di Donatello per il miglior film e miglior attore.
Nel 1983 arriva Scusate il ritardo, con Vincenzo che si innamora di Anna, Giuliana De Sio. La storia è delle più semplici possibili, ma la resa del racconto è tale da far riconoscere la comicità degli sguardi e della gestualità per sempre nei nostri cuori.
Non ci resta che piangere nel 1984 con Roberto Benigni, in una commedia fantastica con i due protagonisti, un insegnante ed un bidello, Saverio e Mario, vengono catapultati nel 1492.
E poi Le vie del Signore sono finite, nel 1987, Pensavo fosse amore, invece era un calesse, nel 1991 e nel 1994 Il Postino. Come attore lo troviamo al fianco di Marcello Mastroianni in Che ora è, del 1989 di Ettore Scola. Insomma la trasmissione ci riporterà alla memoria le tante battute di Massimo Troisi, un attore scomparso troppo presto.