La Zotac lancia il comodissimo pc desktop nano, in pratica un pc completo di dimensioni ridottissime come una piccola scatoletta, trasportabile ovunque.
Il sistema è l’ XS-ZBOX AD11, di 37mm di altezza e 106mm di larghezza, dotato di un processore AMD E-450 (Dual core 1,65Ghz) e una scheda video Radeon HD 6320.
Altre caratteristiche teniche sono un hard disk SSD da 64GB, porte usb 2.0/3.0, controller ethernet gigabit e adattatore usb 802.11 WiFi.
Il portavoce della Zotac conferma che l’obiettivo dell’azienda è quella di produrre il più piccolo dei sistemi desktop disponibili per il pubblico, un completo pc con scheda in HD in miniatura, così da poterlo collegare ad un qualsiasi monitor o televisore.
Le altre specifiche tecniche sono:
*2GB di memora ram DDR3
*Uscita HDMI
*6 in 1 lettore di memory card (SD/SDHC/MMC/MS/SDXC/MS PRO)
*Uscita analogica / mini optical s/PDIF
*Ingresso micrfono
*Ricevitore per telecomando a raggi infrarossi
*Telecomando
Inoltre supporto direct x11, e compatibilità piena Windows 7.
L’utilizzo delle ultime generazioni di hard disk digitali, SSD, rende il pc completamente esente da rumori e con una velocità di risposta nettamente superiore. Anche la ventola interna al pc è assolutamente silenziosa e non procura nessun fastidio all’accensione del computer (rispetto alle precedenti versioni) così come sono stati risolti i problemi al pulsante di accensione (poco sensibile nella versione precedente).
Il prezzo di lancio è di circa 270€.