E’ stato un grande successo il primo trapianto di volto totale, che è stato eseguito presso l’Università del Maryland negli stati Uniti.
Un’equipe composta da oltre centocinquanta persone tra medici e infermieri, ha operato il trapianto di volto più esteso della storia della medicina, compre sodi mascella, mandibola, denti e una parte di lingua.
Dal duemiladieci, anno del primo trapianto di volto, eseguito in Spagna, sono stati svolti ventitré interventi di questo genere, in tutto il mondo. La delicata operazione è stata eseguita su un uomo di trentasette anni, che aveva il viso completamente sfigurato a causa di un incidente con la pistola.
Il professor Eduardo Rodriguez, uno dei medici dell’equipe che ha operato il giovane, ha spiegato che grazie all’utilizzo di moderne tecniche chirurgiche coadiuvate all’uso del computer, si è potuto ricostruire anche le parti più delicate sia del cranio, sia del collo.
Sono stati trapiantati anche tutti quei muscoli, che permetteranno al paziente di poter riacquistare con il tempo le movenze naturali, comprese le espressioni naturali del viso.