Home Curiosità

Parigi: Tour Eiffel a piedi per ascensore fuori uso

tour-eiffel-a-piedi-ascensori-fuori-usoLa Tour Eiffel è alta circa 324 metri, e per un guasto agli ascensori, ha costretto i turisti a salire a piedi fino alla cima.

In effetti dei tre ascensori, solo uno è funzionante, ma la coda di persone fa prevedere, circa due ore di attesa, se si vogliono evitare le scale. Ma quanti scalini ci sono da affrontare? La direzione comunica di scegliere le scale, circa 1.665 scalini!

Ma la vista ipnotica che c’è dalla sua cima, ne vale la pena, la torre illuminata è uno spettacolo unico, la sua illuminazione in passato è cominciata con le lampade a gas, e poi con l’arrivo dell’elettricità, le lampade ad incandescenza, al neon e oggi le lampade al sodio ad alta pressione.

La Torre Eiffel è il monumento più celebre che caratterizza Parigi, ed è il simbolo della città. Chiamata così dal nome del progettista l’ingegnere Gustave Eiffel. Sono stati utilizzati 18.038 pezzi di metallo per la sua realizzazione. I perni che tengono insieme i pezzi di metallo sono 2.500.000. Il suo peso è di 10.100 tonnellate.

La Torre Eiffel viene ridipinta ogni sette anni, con 60 kg di vernice

Ma sono circa due anni che vanno avanti i lavori di aggiornamento della zona ovest, come spiega Jean-Bernard Bros, che è il presidente della Sete, società che gestisce la torre.