Home Curiosità

Salute dei capelli/ Le treccine possono portare la calvizie

 

Soprattutto con il caldo estivo arrivano le acconciature comode, con i capelli tirati che evitano di farci sudare per quanto possibile. Ma attenzione! Tutte le acconciature che costringono i capelli a mantenere delle posizioni innaturali (come le treccine che tanto vanno di moda e le cosiddette acconciature “afro”) possono causare, oltre alla loro caduta, addirittura anche la calvizie. Il presidente della Società Italiana di cura e chirurgia della calvizie, Marco Toscani, ha dichiarato che possono causare danni irreversibili.

Una particolare attenzione andrebbe rivolta soprattutto alle bambine: i loro capelli sono maggiormente a rischio perché fragili e sottili. Mamme, fate attenzione! Non va dimenticato inoltre che il capello intrecciato espone il cuoio capelluto all’azione diretta dei raggi solari, seccando e ustionando l’epidermide.

Se proprio si vuole adottare questo stile per i capelli, il consiglio è quello di tenere le treccine al massimo per una settimana, ogni giorno lavare con cura la cute con shampoo delicato e asciuga
re bene l’intera capigliatura.

Ne vale veramente la pena?