Soffri d’ansia, vedi tutto negativo e sei colto da cattivi pensieri? La colpa è il difetto di comunicazione che c’è fra alcune regioni del cervello, in particolare nell’emisfero destro. O almeno questa è la risposta data dallo studio effettuato da ricercatori italiani e pubblicata sulla rivista dell’Universita’ di Cambridge,Psychological Medicine.
La ricerca ha confrontato due gruppi di pazienti: il primo era composto da soggetti che soffrono d’ansia, il secondo da soggetti “sani”. E’ stato riscontrato che effettivamente nei soggetti del primo gruppo la parte dell’emisfero destro non consente una diffusione regolare del coefficiente che permette la diffusione dell’acqua. Questo porta al già citato difetto di comunicazione che avviene proprio nell’area del cervello destinata all’elaborazione di stimoli sociali ed emotivi. Quest’alterazione porta a non riuscire ad avere l’adeguato controllo di questi ultimi.
Chissà che questa ricerca non possa essere un primo passo verso la soluzione di questo problema che affligge il 2-3 % della popolazione.