Per tutti coloro che gradivano un bel massaggio rilassante in spiaggia è in arrivo una brutta notizia. Nell’ordinanza del Ministero della Salute del 13 luglio (e da subito attiva) si vieta ai soggetti ambulanti questo tipo di attività (che siano massaggi estetici o terapeutici indifferentemente).
Queste prestazioni non rispetterebbero le adeguate condizioni igieniche necessarie e devono essere obbligatoriamente svolte in centri adeguati e solamente da coloro che sono in possesso di preparazione e competenza accertata, proprio perché possono avere effetti sulla salute dell’individuo.
Il divieto dovrà essere ben esposto nei comuni, nelle asl e in tutti gli esercizi che si trovano sui litorali. Per i trasgressori sono previste delle sanzioni piuttosto salate: la multa può arrivare fino ai 2500 euro.
Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha dichiarato: ”Richiedo la massima osservanza di questa norma volta a tutelare la salute dei cittadini. Sono convinta infatti che costituisca una tutela importante per la salute delle persone, poiché i pericoli derivanti dai massaggi effettuati da ambulanti senza preparazione, senza il rispetto di norme igieniche e al costo di pochi euro possono essere molto seri e sono spesso sottovalutati dai cittadini.”
Voi a prescindere dal decreto vi sareste fidati?