Home Curiosità

Salute/ Mangiare pesce fa sempre bene?

Da sempre si dice che mangiare pesce fa bene alla salute e alla memoria. Il che è vero, purché il pesce non sia fritto. In questo caso,  non solo perde le sue qualità nutrizionali, ma addirittura diventa veicolo di sostanze dannose per l’organismo.

Questo è il risultato di uno studio effettuato dall’Università di Chicago su un campione di 84mila donne in menopausa (durato una ventina d’anni). Confrontando le alimentazioni delle donne che in questo lasso di tempo sono state vittime di un infarto con quelle senza problemi cardiovascolari, gli studiosi hanno verificato le evidenti differenze nel consumo di pesce e nel modo di cucinarlo. Mangiando pesce fritto una volta alla settimana si è esposti maggiormente al rischio di infarto (parliamo del 48 % di possibilità in più).

La ricerca ha inoltre dimostrato che in generale tutto il cosiddetto pesce azzurro, e in particolare salmone e sgombro, presentano un fattore maggiore di protezione per le malattie cardiovascolari e i rischi ad esse legati. Certo è che meglio se il pesce (o meglio ancora il cibo in generale) non sia fritto ma cucinato al forno o alla griglia!