Avete presente il colesterolo cattivo presente nel nostro organismo? A quanto pare è possibile ridurlo, senza intaccare quello buono, bevendo tè verde. Di certo quest’ultimo non può sostituirsi alla terapia farmacologica quando prescritta, ma secondo un recente studio questa bevanda può diminuire il rischio di malattie cardiovascolari proprio perché è un aiuto naturale per diminuire i livelli dell’LDL.
La ricerca è stata effettuata dai ricercatori cinesi dello Union Medical College di Beijing. Secondo questi ultimi il tè verde contiene la catechina, sostanza che riduce l’assorbimento del colesterolo da parte dello stomaco.
Lo studio è stato effettuato su due gruppi di persone: il primo ha assunto tè verde per un periodo compreso tra le tre settimane ed i tre mesi; mentre il secondo non ne ha bevuto. I risultati sono stati questi: i livelli di colesterolo LDL del primo gruppo sono diminuiti del 2% circa, rispetto all’altro gruppo, lasciando inalterati i livelli di HDL.
Certo il tè verde da solo non basta: c’è sempre bisogno di una alimentazione sana ed equilibrata unita all’esercizio fisico.