Ancora pochi giorni e anche la televisione andrà in vacanza. Ecco che cosa hanno preparato per noi Rai e Mediaset.
Con l’arrivo dell’estate e la conclusione dei principali programmi televisivi, i palinsesti Rai, poveri di idee e a corto di denaro, si popolano di serie TV prodotte in Germania; si tratta di una vera e propria invasione di programmi tedeschi, tale da trasformare le reti RAI in vere e proprie succursali delle TV tedesche ARD o ZDF. Rai1, il mattino alle 10.50, dal lunedì al venerdì, proporrà “Un ciclone in convento”, una serie che racconta le avventure del sindaco di Kaltenthal, Wolfgang Wöller (Fritz Wepper) e di suor Jutta Speidel (Lotte Albers). Si tratterà delle repliche dalla quarta all’ottava serie, in attesa degli episodi delle serie più recenti, non ancora giunte in Italia. Su Rai2, tutti i giorni alle 11,20, verrà trasmesso “Il nostro amico Charly”, serie ambientata a Berlino, che vede come protagonista lo scimpanzè Charly; da questo telefilm, trasmesso in Germania dal 1995, è stata ricavata una nuova serie, “La nostra amica Robbie”, che ha per protagonista un simpatico e mansueto leone marino e che sarà trasmessa, sempre su Rai2 fino a settembre, per un totale di circa 80 episodi. Rai1, all’ora di pranzo, continuerà a proporre gli episodi de “La signora in giallo” e le vicende de “La casa del guardaboschi”, serie, ancora tedesca, in onda tutti i giorni alle 11.50.
Rai3 proporrà, per tutta l’estate, dal lunedì al venerdì alle 13.10, la soap “La strada per la felicità” e, sempre in tema di soap, Rai1 proporrà dal lunedì al venerdì alle 14.55, i film tv del ciclo “La nave dei sogni”, ispirati alla celebre serie “Love Boat”. Non mancheranno inoltre gli episodi de “Il Commissario Rex”, che saranno riproposti alle 17.55 tutti i giorni, tranne il sabato, a partire dal primissimo episodio.
L’invasione teutonica non mancherà nemmeno in prima serata. Su Rai2, al mercoledì alle 21.10, proseguiranno gli episodi di “Squadra speciale Cobra 11”, seguita alle 21.50 dalla seconda ed ultima stagione di “Lasko”.
Su Canale 5, la rete di punta della Mediaset, solo Pomeriggio Cinque ci accompagnerà per buona parte dell’estate e andrà in onda fino al 29 luglio; per tutte le altre trasmissioni è il momento dei saluti. La rete di punta di Mediaset proporrà cicli “classici” di film in prima serata, come “Primissima”, “Estate d’amore”, “Film Dossier” e “Alta Tensione”, a cui si affiancherà, nella seconda serata del martedì, il ciclo “Il coraggio delle donne”, una serie di pellicole che racconteranno storie di donne e che si aprirà, martedì 7 giugno, con “La custode di mia sorella”, toccante e bellissimo film di Nick Cassavetes con Cameron Diaz ed Alec Baldwin.
Il mercoledì sarà ancora destinato alla fiction: terminata la serie de “I Liceali 3”, Canale 5 ritenterà di far passare nuovamente la serie “Due Mamme di troppo”, soppressa a novembre per scarsi ascolti, che verrà proposta con un nuovo titolo: “L’amore non basta”.
Il giovedì invece sarà un pout pourri di novità. Il 16 giugno inizierà “Top Star Chef”, un reality culinario, che vedrà coinvolti vip e non famosi e che sarà condotto da un team inedito ed insolito, Vanessa Incontrada e Alfonso Signorini. Dopo tre puntate di “prova”, questo format lascerà il posto a “Extreme Makeover Home Edition”, affidato alla conduzione di Federica Panicucci. Si tratta della versione italiana di un programma televisivo molto noto e amato negli USA, prodotto dalla Endemol e da ABC e giunto ormai a 170 episodi. L’idea centrale del programma è quella di consentire la ristrutturazione o la ricostruzione completa, in soli 7 giorni, di abitazioni di famiglie in difficoltà, ma con “storie” particolarmente significative e simboliche: madri single, coppie che adottano bambini, famiglie con bambini ammalati e bisognosi di ambienti sani…
Dopo questa prima ventata di novità, a Canale 5 ricompariranno le repliche di “Io canto”, “L’Onore e il Rispetto 2”, “Ciao Darwin 6”, “Lo Show dei Record”.
Novità invece su Italia 1, che proporrà il programma “Tamarreide” con Fiammetta Cicogna. Si tratta di un reality che seguirà da vicino un gruppo di otto “tamarri”, quattro uomini e quattro donne, costretti alla convivenza forzata su un camper pacchiano e appariscente e mandati a spasso per i luoghi più belli e rappresentativi del nostro paese, Roma, ma anche Firenze, Torino e Capri, con il compito di esprimere al massimo la loro cafonaggine. La programmazione di Italia 1 prevede anche “Tabloid”, programma, simile a “Lucignolo”, incentrato sulla cronaca rosa e nera e frutto della collaborazione fra Claudio Brachino e lo staff di “Studio aperto”, e una nuova edizione di “Invincibili”, format dedicato a storie di persone eccezionali che hanno saputo rinascere dalle proprie ceneri, condotto da Marco Berry.
Rete 4 punta invece sul cinema con una serie di film in prima visione TV e ripropone alcune miniserie, come “Il capo dei Capi” e “Il Giudice e il Commissario”.
Insomma, buona visione!