Mondiale 2014. Gironi G H I, la situazione. Ci si appresta a vivere le ultime partite dei vari gironi di qualificazione al Mondiale brasiliano. Tante le squadre già qualificate, tra ritorni importanti (Belgio) e conferme più o meno attese (Italia, Olanda, Inghilterra e Spagna).
Un focus particolare sui gruppi G, H ed I. Nel girone G Bosnia e Grecia condividono il primato e decisiva per le gerarchie finali sarà l’ultima partita di martedì. Nella serata di ieri la Bosnia travolge 4-1 il Lichtstein grazie alla doppietta di Dzeko e ai gol di Misimovic e Ibisevic. Gli ellenici superano la Slovacchia per 1-0 grazie all’autogol di Skrtel. Lituania Lettonia finisce invece 2-0. A decretare chi tra Bosnia e Grecia si qualificherà direttamente al Mondiale e chi invece dovrà ricorrere allo spareggio sarà l’ultima gara del girone, per ora la Bosnia è avanti per differenza reti.
Nel gruppo H Inghilterra già sicura della qualificazione con il suo primo posto in solitaria, segue l’Ucraina che in quanto seconda dovrà giocarsi la qualificazione al Mondiale tramite gli spareggi con la seconda di un altro girone. Gli inglesi superano per 4-1 il Montenegro e consolidano il primato, San Marino crolla con un onorevole 3-0 contro la Moldova mentre l’Ucraina grazie alla rete di Yarmolenko batte la Polonia e si afferma al secondo posto.
Nel gruppo I la Spagna batte la Bielorussia per 2-1 grazie alle reti di Xavi e Negredo e, seppur a pari punti con la Francia, può dirsi quasi certa del primo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti con i transalpini (turno di riposo ieri per loro). I galletti dovranno quindi ricorrere ai playoff per qualificarsi.