Sanremo non slitta per le elezioni ma andrà in onda nei giorni dal 12 al 16 febbraio anche se la data dell’election day non è ancora ufficiale. La Rai rompe gli indugi e prende la sua decisione: dopo giorni in cui si avvertiva una certa incertezza, che si è trascinata dietro anche qualche piccola polemica, con il Pdl che si era schierato contro Fabio Fazio, la Rai ha finalmente rivelato la sua programmazione, decidendo che Sanremo avrà inizio il 12 febbraio e terminerà il 16.
Il primo commento di Fabio Fazio, che non aveva nascosto le sue perplessità sul rischio di un rinvio causa voto, è stato: “è un bel segno da parte della nuova Rai”. Il conduttore ha inoltre dichiarato – “Il festival è uno spettacolo, fatto di canzoni, ospiti, comici e attori” e dunque “nessuno può pensare che lo si adoperi per un altro scopo”.
“Sono molto grato all’azienda, al direttore generale Gubitosi, al direttore Intrattenimento Leone: rinviare il festival ci avrebbe costretto a rivedere tutto il nostro progetto” conclude Fazio, che aveva postato oggi su Twitter la foto della lavagna con due grossi punti interrogativi, “12-16 febbraio” oppure “26 febbraio-2 marzo”.