In coppia dai tempi remoti di Adamo ed Eva si è sempre litigato. Le ragioni sono tante, a volte reali altre meno. Beninteso, il litigio fa anche bene al rapporto, se ovviamente questo dura poco e porta ad una crescita interna della coppia . A volte, purtroppo questo non accade e si passano ore se non giorni con il broncio per delle stupidaggini senza senso.
I motivi più frequenti di discussione in un rapporto sono la mancanza di parole (di lui) o le troppe parole (di lei). Di fatto ciò che manca è un dialogo, una comunicazione matura e lontana dallo scaricare la colpa sull’altro.
Si litiga perché non ci si ascolta, perché lei vorrebbe parlare, spesso per interminabili ore, mentre lui vorrebbe dormire e non sorbire l’ennesima “lamentela” giornaliera.
Come se non bastasse le parole nei momenti di rabbia accecante diventano armi pericolose per la stabilità di un rapporto, diventando pallottole che uccidono o feriscono nel profondo l’altra persona. È come se fosse un duello infinito ma senza vincitori.
Se poi si travalica la linea del “dire tutto ciò che ci passa per la testa” (insulti, parolacce, rivendicazioni, frustrazioni) il non ritorno è alle porte. In tal caso le soluzione sono due, fare mea culpa scusandosi con l’amata/o dichiarando che non si pensava davvero ciò che si è detto (quasi sempre una scusa, perché ciò che si è detto è esattamente ciò che si pensa) oppure un cambiamento radicale e immediato.
Ma i motivi che portano ad un litigio risultano anche essere più radicati come il temuto “mostro verde”, la gelosia.
La gelosia, che ci piaccia o no ammetterlo, non sempre, anzi quasi mai, fa rima con amore o sentimento, bensì essa appartiene al possesso che non ha nulla a che vedere con l’amore verso il partner. Spesso chi è troppo geloso ingiustificatamente rovina il rapporto, a volte ancora prima che si consolidi, per motivi davvero inutili. In nome delle gelosia si può litigare per un’occhiata, per un ex (di 10 anni prima) o semplicemente per un’uscita con gli amici. Tali comportamenti evidenziano una totale mancanza di fiducia nel partner e in se stessi, mancanza della voglia di abbandonarsi all’altra persona per paura di perdere il controllo. Si vive costantemente nel dubbio e nella negatività, non per molto, poiché un rapporto vissuto così avrà sicuramente una data di scadenza dietro l’angolo.
Alla gelosia si lega indiscutibilmente un altro motivo di litigio nella coppia, il tanto temuto telefonino. Chi non ha mai litigato o accennato ad una battutina su uno strano messaggio trovato sul cellulare del nostro/a partner alzi la mano!
Si litiga perché si sta troppo tempo al telefono o troppo poco, per loschi sms ricevuti nel cuore della notte, che spesso risultano essere semplici messaggi di pubblicità. Insomma il telefonino è diventato un vero contenitore di motivi per discutere. Croce e delizia della modernità.
Si litiga per le parole, le date dimenticate, per motivi più o meno importanti, si litiga per lo stress che oggigiorno investe tutti noi, uomini e donne, per il traffico in città o per frustrazioni accumulate sul posto di lavoro, per i figli o semplicemente per la tavoletta del water lasciato alzato dal nostro lui.
Colpa anche della crisi economica che non fa arrivare a fine mese, che mette sottopressione anche le coppie più consolidate e forti. Questi sì che sono problemi, ma stranamente chi ha problemi più gravi litiga di meno a differenza di quelli che litigano per una semplice gelosia paranoica o per una data dimenticata.
Una soluzione univoca non c’è poiché ogni coppia è un universo a se, ma se c’è una buona comunicazione le discussioni si sciolgono in una risata. Il rispetto verso la persona amata e l’intelligenza della maturità sono da sempre gli ingredienti magici per vivere una relazione serena e durevole e forse è proprio questa la soluzione, vivere nel pieno rispetto dell’amore non dimenticando mai di regalare un bacio al mattino e una dolce carezza alla notte.
di Maria Teresa Bianco