Home Curiosità

L’ansia fa invecchiare prima, soprattutto le donne

donne-ansia-invecchiamento-cellulareUno studio recente afferma che l’ansia accelera l’invecchiamento cellulare. Lo studio è stato pubblicato su PlosOne e focalizza la propria attenzione sulle donne. Il gentil sesso che ha problemi di ansia quella più comune è quella fobica, vivrebbe un accorciamento dei telomeri. I telomeri sono le zone terminati delle catene del DNA, e svolgono la funzione di protezione per i cromosomi. La stessa funzione, da parte dei telomeri, viene assolta nei confronti del cancro.

I ricercatori dell’Hospital di Boston, hanno collegato l’accorciamento dei telomeri con un più rapido invecchiamento. La verifica è stata effettuata su 5 mila donne, tra i 42 ed i 60 anni, che hanno poi compilato un questionario per chiarire la propria condizione psichica. Per il livello di invecchiamento cellulare è stato effettuato un esame del sangue.

Mettendo a confronto i dati ottenuti, si evinceva se il soggetto fosse ansioso e poi se avesse i telomeri più corti rispetto alle altre donne.

La conclusione è stata che le donne ansiose avevano telomeri più corti, come quelli di donne con sei anni in più.