Home Curiosità

Il gelato migliora l’umore, un gusto per ogni stato d’animo

terapia-del-gelato-un-gusto-per-ogni-umoreLa terapia del gelato può aiutare a migliorare il proprio umore, è il risultato di un nuovo studio fatto da 100 psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti. Uno studio promosso da Antica Gelateria del Corso, dimostra come il gelato dia benefici psicologici, psicofisico per il 31% e fa tornare bambini per il 27%, emoziona per il 24%.

Qual è il gusto di gelato che preferite? Dal gusto dipende il morale ed il vostro stato d’animo. Chi sceglie un gelato al cioccolato e bacio, è giù di morale, se si sceglie l’amarena, il pistacchio ed i gusti esotici, si ha voglia di relax. Chi preferisce il gelato al caffè, ha voglia di energia, chi aggiunge anche un po’ di panna, vuole farsi consolare, dopo una giornata stressante.

I neuroscienziati dell’Istituto di Psichiatria di Londra dimostrano che, il gelato invia al cervello un piacere simile a quello che si prova ascoltando la propria musica preferita. Il gelato è consigliato per gli over 40, e per chi vuole appagarsi delle fatiche di tutti i giorni, i giovani trovano nel gelato un momento di coccole, nelle crisi sentimentali, il 27%.  Il ritorno all’infanzia è consigliato agli adulti nostalgici dagli esperti.

Quanto grande è il vosto gelato? Chi prende il gelato nella coppetta desidera un momento di relax tutto per sé, 41%, il cono è scelto da chi ama la condivisione, 36%  l’evasione per il 32% e conferme negli altri, il 25%.

Chi va di fretta ed ha poco tempo sceglierà lo stecco, il 38%, oppure è abituato alle forti emozioni, 45%.