Home Cronaca

Elettricità e gas: nuovi aumenti

Da oggi aumentano le tariffe di luce e gas.

Per quanto riguarda l’elettricità, è previsto un rialzo dell’1,9%, mentre per il gas l’aumento sarà del 4,2%. Una famiglia tipo si troverà pertanto a spendere 8 euro in più per la luce e 44 euro in più per il gas, con un aumento complessivo di 52 euro all’anno.

L’aumento delle tariffe relative all’energia elettrica, come riferisce l’Autorità per l’energia, è sostanzialmente legato al sostegno delle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, mentre i prezzi del gas devono il loro incremento all’aumento delle quotazioni internazionali del petrolio, pari a +35% al barile negli ultimi nove mesi.

In particolare, da oggi il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà 16,490 centesimi di euro per kilowattora, con un aumento di 0,31 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. I prezzi di riferimento del gas saranno invece di 79,70 centesimi di euro per metro cubo, con un aumento di 3,2 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.

Questi saranno sicuramente gli aumenti che andranno ad incidere maggiormente sui bilanci delle famiglie italiane, perchè, se venissero confermati anche nella stagione invernale, comporterebbero una spesa di circa 1.116 euro su base annua per ogni famiglia tipo.